Brand Image: come sfruttare il Packaging Positioning® per la tua immagine di marca

Cosa si intende per brand image?

La brand image è la percezione che hanno i consumatori di quel determinato brand.

Esprime una sintesi di opinioni che il pubblico ha nei tuoi confronti, del cliente esterno, del cliente interno, del fornitore, del collaboratore, dell’amico, del vicino, del conoscente, di chiunque tu possa pensare abbia un’opinione della tua impresa e del brand e che tu rappresenti o dei prodotti che stai vendendo sul mercato.

L’immagine di marca racchiude al suo interno diversi elementi di marketing che vanno dalla reputazione al posizionamento.

 

E’ fondamentale, soprattutto al giorno d’oggi, che l’azienda curi nei minimi dettagli la brand image: la percezione che i clienti hanno dell’azienda, infatti, deve essere conforme con i valori e il posizionamento comunicato.

La comunicazione diventa sempre più un tema centrale e deve essere coerente sotto tutti i punti di vista: dal punto vendita a quella sui social, dalla pubblicità fino ad arrivare al packaging.

 

 

Il packaging, sempre di più, gioca un ruolo fondamentale per comunicare ed affermare la propria brand image agli occhi del consumatore.

Il cliente, infatti, quando si ritrova davanti agli scaffali all’interno del punto vendita prenderà la sua decisione di acquisto nel giro di pochissimi secondi: il Packaging Positioning® diventa fondamentale per rendere unico e differenziante il proprio prodotto rispetto agli altri player di mercato.

Attraverso il packaging bisogna comunicare la propria peculiarità e il proprio elemento differenziante rispetto alla concorrenza, riprendendo successivamente i valori distintivi su tutta la comunicazione.

 

Solo in questo modo si riuscirà ad essere percepiti dal consumatore nella modalità corretta. Il marketing, infatti, non è solo un gioco di prodotto ma principalmente di percezioni: entrare nella mente del consumatore per conquistare un segmento, una nicchia e successivamente prendersi una categoria.

Quando si nomina un prodotto nella mente di chi ti ascolta appare un’immagine. Immagini, non parole. Mi riferisco proprio a colori e forme perché è questa l’associazione mentale che avviene in modo naturale in ognuno di noi.

Il packaging, quindi, permette di far parlare le aziende direttamente ai consumatori condizionando direttamente la brand image.

 

 

Vuoi far “parlare” il tuo packaging? Spiegaci il tuo progetto

 

 

Parti dal Packaging Positioning® per costruire la tua Brand Image

Ti sei mai chiesto che immagine appare ai tuoi clienti e non solo, quando pronunci o leggono il naming della tua azienda? È questa la domanda che devi farti e la risposta che dovresti conoscere.

Lavorare sulla propria Brand Image significa condizionare in modo scientifico la risposta a questa domanda e fare in modo che ciò che vedranno i clienti abbia una forma precisa. Al contrario, non lavorare sulla propria immagine di marca significa dare al cliente immagini grigie, non significative, difficili da comprendere e impossibili da ricordare, è il più grosso regalo che puoi fare alla tua concorrenza.

Cosa significa realmente? Significa perdere una grossa opportunità, significa vanificare tutti gli sforzi e sacrifici che hai fatto verso il prodotto, significa essere uno dei tanti marchi che non offrono un vero motivo per essere ricordati.

Fino a qualche anno fa si partiva dalla Brand Image per arrivare allo sviluppo del packaging. In pratica il packaging era un accessorio, oggi è tutto rovesciato, molto spesso si parte dal packaging per arrivare all’immagine corporate.

ESEMPIO: IL PAGNOTTO

 

Questo concetto è stato sdoganato e ribaltato, con l’arrivo del Packaging Positioning® le aziende sanno che partire dal packaging è la base per arrivare ad un’immagine coordinata su tutta l’azienda, immagine e marca connesse tra loro, infatti, influiscono in maniera determinante sull’atto di acquisto. Diventa quindi fondamentale partire dallo sviluppo del packaging per arrivare ad una brand image coordinata e coerente con il messaggio che l’azienda vuole trasmettere ai clienti.

 

Per questo possiamo tranquillamente dire che il Packaging Positioning® è in grado di portare benefici tangibili su tutta l’immagine aziendale.

Quando si sviluppa la confezione che i consumatori vedranno in corsia si sta lavorando per creare nella loro mente un’associazione molto semplice da comprendere. La prima cosa che vede il consumatore di te, infatti, è il tuo packaging e per questo la confezione deve trasmettere le caratteristiche differenzianti del prodotto verso una Brand Corporate coordinando l’immagine nei confronti del consumatore. 

 

Quando l’immagine di marca è sviluppata in questa maniera, può esprimere il carattere del prodotto in un modo unico che lo differenzia da tutti i prodotti concorrenti. 

Quando il mercato ti riconoscerà una differenziazione di prodotto verso un brand, vorrà dire che sarai posizionato in quella categoria e nessuno, ripeto nessuno, potrà toglierti da questo piedistallo tranne te. 

 

Paluani e il Packaging Positioning®

Sviluppare questa Brand Image non si può pensare che sia stato semplice, Paluani è un’azienda storica presente in un segmento molto competitivo – quello dei lievitati da ricorrenza – dove le vendite si concentrano in un breve periodo dell’anno.

Il lavoro è iniziato, come abitudine in Packaging in Italy, con l’analisi dell’azienda e delle varie referenze, studiando il posizionamento dei vari prodotti sul mercato nello stesso segmento nei confronti dei maggiori competitor di riferimento.

Dall’analisi fatta è emerso chiaramente che dovevamo puntare su 3 elementi chiave, che successivamente dovevamo comunicare attraverso il Packaging Positioning®: 

  1. Concetto di prodotto sano e genuino.
  2. Concetto di prodotto italiano. 
  3. Concetto di prodotto storico.

 

Lo sviluppo del packaging, in ogni suo aspetto, avrebbe dovuto richiamare questi tre punti in modo estetico, naturale e immediato. Così è stato pensato e sviluppato il nuovo packaging di Paluani, lavorare sulla Brand Image partendo dal Packaging Positioning® significa soprattutto comprendere cosa rappresenta quel marchio e come viene percepito dai clienti. 

Questa analisi, ovviamente, ci ha spinti a non modificare il rosso come colore sociale (ben radicato nella testa dei consumatori), ma a lavorare sugli elementi di struttura e lettering del packaging stesso. Questi sono elementi tutt’altro che secondari perché ogni consumatore pur non avendo la capacità di definire un lettering o la struttura di un packaging, ne viene condizionato.

Così abbiamo lavorato affinché la pulizia del lettering e della struttura rinforzassero il messaggio centrale e ci aiutassero anche a comunicare altri 3 elementi fondamentali: 

  1. La semplicità del messaggio
  2. L’eleganza del design made in italy 
  3. Il dolciario nel mondo della ricorrenza 

 

 

Tutto questo ha influito direttamente sulla percezione che il consumatore ha del brand e anche su tutte le scelte fatte in seguito da Paluani stessa, seguendo le linee guida tracciate dal nostro nuovo Packaging Positioning®.

Non si trattava quindi solo di pensare e creare una confezione nuova per i prodotti Paluani, ma di modificare l’immagine di Paluani nella sua totalità nella mente dei consumatori.

Il Packaging Positioning®, non è semplicemente lo sviluppo di un packaging fine a se stesso, ma il punto di partenza della Brand Image di un’azienda.

La comunicazione e il mood del packaging sono stati coordinati e ripresi su tutte le altre referenze dell’azienda, dal sito internet e in generale da tutta la comunicazione all’interno del punto vendita e anche a livello social.

Clicca qui per leggere l’intero caso studio.

 

 

 

Se vuoi capire come il Packaging Positioning® è in grado di portare benefici tangibili su tutta l’immagine aziendale contattaci qui senza impegno.

 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento