L’importanza del Packaging nel libero servizio [Caso Studio – Rossotono]

Questo ennesimo caso studio mi da conferma che la Packaging in Italy è sempre più un’agenzia specializzata nel food con un focus nella GDO. Perché ti dico questo? 

Perché se una realtà leader nella GDO del sud Italia come Apulia Distribuzione, dove è presente con oltre 326 punti vendita, in 5 regioni, con più di 2000 dipendenti e oltre 200k di mq, conosciuta principalmente a marchio Carrefour, ci contatta per sviluppare un Packaging Positioning® per il suo marchio a libero servizio “Rossotono”, devo, dobbiamo prendere consapevolezza che sicuramente in Italia siamo un punto di riferimento nella PL. 

Questo Packaging Positioning® è stato sviluppato nel segmento carni, categoria che conosciamo bene dopo aver sviluppato i casi studio di successo “I Calabreselli” e “Macelleria Oberto”.




Rossotono nasce con l’obiettivo di creare una vera e propria identità di marca, la boutique dei prodotti di macelleria. E’ un brand che è nato e sviluppato per identificare la carne di qualità, ma che nel corso del tempo si è successivamente evoluto in tutta la gastronomia, creando un vero e proprio corner indipendente nei punti vendita Carrefour e monostore. 

Rossotono è un punto di riferimento per i clienti che cercano sia prodotti classici e tradizionali che prodotti ricercati e locali provenienti da aree di produzione vicine al punto vendita.

 

Packaging Positioning®: l’unico sistema di Brand Positioning finalizzato alla confezione, per avere un packaging orientato alle vendite. Scoprilo con noi! >>

 

Lo sviluppo del Packaging Positioning® per Rossotono

Per questo progetto l’obiettivo principale era di riproporre ciò che Rossotono offre al banco nel libero servizio. La sfida era difficile ma allo stesso tempo stimolante. Rossotono, infatti, non aveva fino a quel momento un pack personalizzato per il libero servizio. Attraverso lo sviluppo grafico del packaging dovevamo creare un mood in linea con la bottega che rappresentasse al 100% Rossotono trasmettendo valori fondamentali per il brand come la qualità e l’italianità.

Quest’ultimo era un aspetto molto importante da comunicare dato che Rossotono ha un vero e proprio focus sui prodotti Made in Italy, con filiera molto corta, 100% italiana.

Dovevamo quindi trasmettere la qualità, l’eleganza e rendere riconoscibile il brand agli occhi del consumatore. Attraverso il pack, si doveva trasmettere l’affidabilità e la sicurezza con l’obiettivo di fidelizzare il cliente del banco con il prodotto del libero servizio, per favorire il secondo acquisto in autonomia.

Per questo progetto siamo partiti dallo sviluppo grafico del Packaging Master, identificato con la referenza “prosciutto crudo”.

Il mood ideato e sviluppato per il packaging master è stato poi coordinato su altre 10 referenze:

  • coppa
  • bresaola
  • mortadella
  • petto di tacchino
  • prosciutto cotto
  • salame napoli
  • salame ungherese
  • salame magro
  • salsiccia dolce
  • formaggio fresco

 

Il progetto è stato ideato e sviluppato partendo dal posizionamento di Rossotono: una vera e propria boutique che offre prodotti di qualità, ricercati e selezionati.

La grafica della vaschetta del prosciutto crudo è stata sviluppata con un tagliere in marmo nero sulla parte superiore del pack, che rimanda alla bottega e all’artigianalità dei prodotti. Grafica personalizzata e differenziante rispetto ai vari players sul mercato e allo stesso tempo non invasiva, dato che permette al consumatore di vedere direttamente il prodotto tramite la finestra della vaschetta.

Abbiamo individuato successivamente un codice pantone che identificasse la singola referenza. Una volta sviluppato il packaging master, il format è stato successivamente coordinato e adeguato su tutte le altre referenze.

Il transfert di sensazione che si voleva trasmettere era quello di eleganza e di riconoscibilità attraverso lo sviluppo di un mood, in linea con la bottega, che rappresentasse tutti i prodotti a libero servizio offerti da Rossotono.

E’ stato inserito, un elemento grafico, il ticket del numero del tuo turno, che rimanda il consumatore direttamente al banco della salumeria. Questo è un elemento importante e differenziante, che permette al pack di trasmettere un transfert di sensazione di freschezza, di prodotto appena tagliato e confezionato.

Attraverso lo sviluppo grafico del ticket sul pack, infatti, la percezione è quella di riproporre nel libero servizio ciò che viene offerto al banco. Attraverso questo elemento, inoltre, vengono enfatizzati il Made in Italy con la bandiera italiana, la qualità controllata e la filiera 100% italiana.

 

Come hai visto nel caso studio di oggi il packaging è un elemento strategico di vendita, fondamentale per comunicare e trasmettere al consumatore il proprio posizionamento e che permette di enfatizzare gli elementi di unicità e di differenziazione del prodotto.

Contattaci oggi stesso, senza impegno, per sapere anche tu come sviluppare un Packaging Positioning® di successo.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento