Gourmosi: il wurstel gourmet per entrare in GDO

Nella mia categoria non c’è più niente da inventare, quante volte ho sentito questa frase da parte di un cliente e quante volte è stata smentita da parte nostra. Entrare in empatia con un cliente nuovo non profilato è sempre un problema, il primo file che si apre nella sua testa è: “Eccolo qui l’ennesimo fenomeno che vuole spiegarmi come risolvere i miei problemi”. 

Se devo dirla tutta, la penserei esattamente così anche io, la verità è che i clienti devono arrivare a sedersi davanti alla tua scrivania già caldi, essere loro a chiamare te e avere uno sfrenato desiderio di lavorare con te e non con la tua concorrenza. 

Se hai fatto all’interno della tua attività del buon marketing sai perfettamente di cosa sto parlando, diversamente sai che hai un problema e stai cercando di risolverlo. 

Questo caso studio che ti sto per presentare, non ha solo questo tipo di situazione, ovvero siamo stati chiamati per risolvere un problema di lancio nuovo sul mercato, ma in questo caso specifico è un cliente con cui collaboriamo da anni per nuovi progetti sul mercato.

 

 

 

Tutte le categorie sono sature, ma tutte le categorie possono essere rivoluzionate nel vero senso della parola, ovvero creare all’interno di quella categoria una differenziazione che la tua concorrenza non ha o non può avere.  

Stiamo parlando di un nuovo Packaging Positioning® ideato per il nostro cliente Macelleria Oberto. Nel corso degli anni, grazie alla sua struttura e organizzazione, ha allargato il proprio business nel mercato Ho.Re.Ca., servendo i migliori ristoranti stellati al mondo, facendo conoscere la fassona piemontese in tutto il pianeta.

Il nuovo progetto che il nostro cliente ci ha commissionato era stimolante e molto ambizioso, spostare le vendite in un nuovo canale distributivo, dopo le chiusure forzate per mesi dovute alla pandemia la scelta è stata di allargare le vendite verso la GDO, cercando di differenziarsi e di emergere rispetto ai vari player di mercato che si trovavano già sugli scaffali. Per farlo abbiamo ideato e sviluppato in agenzia un nuovo brand, chiamato Gourmosi, studiato esclusivamente per la GD e DO, che non si trovava nel fresco del banco taglio ma bensì nel fresco del libero servizio.

 

 

 

La carta d’identità del brand Gourmosi

Naming: Gourmosi

Claim: Con carne solo di fassona

Categoria: Wurstel

Prodotti: Wurstel di fassona declinato in 4 golosità:

• Bratwurst di fassona – brat bianco con spezie

• Bockwurst di fassona – bock tradizionale berlinese

• Kasewurst di fassona al formaggio

• Wurstel classico di fassona

Si tratta di wurstel di sola fassona piemontese selezionata che incontrano tutta la tradizione tedesca nella preparazione di queste prelibatezze

Il Posizionamento

Il posizionamento che abbiamo creato per questo nuova linea di Wurstel chiamata Gourmosi, è stata quella di far percepire questo prodotto su tre punti chiave:

1) Il wurstel italiano. Un prodotto tipicamente tedesco, rivisitato con un posizionamento Made in Italy.

2) Un wurstel di carne fassona, per prendersi un mercato che non esiste in distribuzione e per rafforzare il posizionamento di corporate di Oberto, “il Re della Fassona”.

3) Un wurstel gourmet, top quality, differente dalla maggior parte di prodotti che esistono sul mercato in questa categoria, considerati di bassa qualità. Da qui il naming positioning di Gourmosì.

 

 

Vuoi sviluppare un nuovo brand o sub-brand per la tua azienda? Contattaci! >>

 

 

Lo sviluppo del Packaging Positioning® per Gourmosi

Per lo sviluppo di questo progetto siamo partiti dall’ideazione del naming e del payoff per poi passare allo sviluppo grafico del logo e del packaging. Un progetto completo a 360 gradi, che ha permesso al nostro cliente di posizionarsi sul mercato e di farsi referenziare nella grande distribuzione organizzata.

Analizziamo uno per uno gli elementi che ci hanno permesso di sviluppare questo  Packaging Positioning®.

 

Naming

Come diciamo sempre in agenzia il Naming è un elemento fondamentale per la vendita del proprio prodotto. Se vuoi approfondire l’importanza del naming non perderti questo articolo: Il Naming è l’anima del tuo brand

Gourmosi è stato ideato per far comprendere immediatamente al consumatore la bontà e la golosità del prodotto. I wurstel con solo carne di fassona sono gourmet, sono golosi, sono i GOURMOSI.

Un naming che trasmette appetizing, di facile comprensione, unico nella categoria e differenziante rispetto ai competitor sul mercato.

Claim

Attraverso il Claim abbiamo enfatizzato la vera differenziazione del prodotto: con carne solo di fassona. Dovevamo far comprendere al consumatore l’unicità della nostra offerta, quella di offrire sul mercato würstel di solo fassona, carne italiana di altissima qualità è qui che nasce il posizionamento il “Würstel Italiano”.

Se non conosci la differenza tra Payoff e Claim questo articolo ti chiarirà i dubbi.

 

 

Logotipo 

Una volta individuati Naming e Payoff siamo passati allo sviluppo grafico del logo.

Per il logotipo Gourmosi è stato scelto un font scritto, per trasmettere un transfert di sensazione di una firma, ovvero Oberto l’azienda corporate con il Payoff “Il Re della Fassona”, firma i Gourmosi. Un font script ricercato ed elaborato ad hoc per il progetto. Per comporre la “O” di Gourmosi è stato utilizzato il logo di Oberto con la corona, per renderlo ancora più originale e difendibile a livello legale e rimandare in modo immediato ed indissolubile al Re della Fassona, che timbra i nuovi würstel.

 

 

 

 

 

 

Packaging

Per lo sviluppo grafico siamo partiti dal Packaging Master con la referenza würstel classico di fassona con una fascetta che funge da cintura ai tre salsicciotti, declinando successivamente il mood sulle altre referenze.

La fascetta non è invasiva e permette al consumatore di vedere i würstel a vista, facendo parlare direttamente il prodotto. Abbiamo deciso di sviluppare una grafica semplice, pulita ma di impatto. 

La fascetta è stata sviluppata con il logo dei Gourmosi nella parte superiore e lasciando in bella vista il visual fotografico del prodotto nella parte centrale per trasmettere appetizing al consumatore.

Nella parte inferiore della fascetta abbiamo individuato un codice colore che identificasse la referenza. Ai lati della fascetta è stato aggiunto il tricolore per rimarcare il posizionamento e il Made in Italy.

Una volta definito il packaging siamo passati allo sviluppo grafico del folder.

 

Come hai visto da questo caso studio, con il sistema del Packaging Positioning® sviluppiamo e posizioniamo sul mercato un brand da zero attraverso lo storytelling del prodotto, l’ideazione del naming, del claim e dello sviluppo grafico del logo e del packaging.

 

Se ti stai chiedendo quale potrebbe essere il nuovo storytelling del tuo prossimo prodotto, e vorresti saperne di più sullo sviluppo di un nuovo brand o sub-brand da lanciare sul mercato per la tua azienda contattaci senza impegno, un nostro incaricato specializzato risponderà a tutte le tue domande, per una prima consulenza gratuita.

 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento