Title Image

Naming

[Strategia]

Insieme al Brand Positioning lo sviluppo del Naming è la prima attività che si sviluppa all’interno della Packaging in Italy, siamo l’unica realtà italiana affiliata alla Trout & Partners. Jack Trout, il padre del brand positioning e del marketing moderno, definiva il Naming come “il primo motore per la crescita del fatturato di un prodotto o di un servizio”.

Grazie alla nostra ventennale esperienza ti possiamo aiutare a sviluppare il tuo brand da zero e a posizionarlo sul mercato con le giuste caratteristiche del leader nella categoria d’appartenenza. Un elemento fondamentale nel brand positioning è l’ideazione e lo sviluppo di un Naming vincente e convincente che ti consenta di essere percepito dal cliente a target e di diventare il Brand di riferimento nella tua categoria.

Che cos’è il Naming

Il Naming, nel marketing, è lo studio della scelta dei nomi dei prodotti, dei servizi o dell’azienda stessa. Si tratta di un vero e proprio studio scientifico per attribuire al tuo prodotto e/o brand il corretto nome per entrare nella mente dei consumatori e possibilmente evocare il tuo storytelling.
I clienti vedono il tuo prodotto attraverso il packaging, ma lo associano mentalmente a un termine: il Naming. Per questo, decidere quale brand name utilizzare diventa cruciale per il successo commerciale. Il Naming deve trasmettere qualcosa da subito verso il tuo posizionamento e rafforzarlo.

L’importanza del naming nella vendita dei prodotti

Il nome di un prodotto o di un brand costituisce il biglietto da visita di un’azienda e della sua proposta commerciale, legando indissolubilmente il Naming al successo del Brand.
Il Naming per essere di successo deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere unico
  • essere mnemonico
  • essere di facile comprensione
  • evocare il tuo prodotto, le caratteristiche del tuo prodotto e/o la categoria
  • registrabile offline e online

Anche se può sembrare, contrariamente a quello che ci si immagina il Naming non è quasi mai frutto di fantasia o intuizione. È il risultato di un lavoro che si basa su una forte conoscenza dei principi del marketing, di una profonda comprensione del mercato e di uno studio mirato del segmento di riferimento e della stessa materia scientifica dello sviluppo di quest’ultimo.

Contattaci senza impegno