Private label Despar [Brand Positioning Verde Vera]

Lavorare per Brand prestigiosi è sempre molto stimolante, ma fare strategia di Branding finalizzata al packaging design per un Big Brand con una massa critica come quella di Despar ti posso garantire che rende anche orgoglio. Sì, quando vedi il tuo progetto sullo scaffale o su un espositore di un punto vendita, il primo pensiero che ti arriva nel cervello è:
Quello l’ho fatto io!  

Despar Italia nel 2019 conferma il trend positivo degli ultimi anni, posizionando in modo stabile la sua insegna tra le prime dieci nel panorama della distribuzione italiana, con un fatturato di vendita al pubblico di 3,615 miliardi di euro, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente, ma il dato più rilevante del fatturato arriva dai prodotti a marchio che nel il 2019 è stato di 353,8 milioni di euro, registrando un +5,7% sul 2018, inoltre dal 1° Gennaio 2020, tra diretti ed affiliati si contano 1.389 punti vendita Despar. 

Nella distribuzione moderna le private label sono sempre più un punto di riferimento con una significativa quota di mercato, questo vale per tutte le categorie, food, beverage, body care, home care, ecc., dai salumi affettati, fino ad arrivare ai detersivi per la casa, un vero e proprio mondo senza limite, della serie chi più ne ha più ne metta…   

 

In questo mondo ci sono due modi per sviluppare la strategia di marca:

  1. la prima strategia è quella di sviluppare un packaging con il posizionamento dell’insegna e con il logo Despar. Una volta che si individua il posizionamento dell’insegna si crea un’immagine coordinata e si replica la coordinazione della stessa immagine su tutte le categorie.
  2. la seconda strategia è quella di creare un nuovo brand nella categoria di riferimento. Sicuramente una strategia più ricercata e complicata perché ogni volta, in funzione della categoria da sviluppare, è un esercizio nuovo di posizionamento. 

Sicuramente il caso studio di Verde Vera rientra nella seconda casistica, stiamo parlando di un prodotto nella categoria del body care, sviluppato verso un target femminile attento alla persona con una buona disponibilità economica, con grossa attenzione all’eco bio e alla sostenibilità del packaging. 

 

 

Verde Vera (restyling) 

Siamo partiti da una gamma prodotti già esistente che aveva bisogno di un naturale refresh. Una linea importante all’interno dello scaffale e delle referenze PL nelle varie categorie di prodotto Despar. Verde Vera aveva l’esigenza di una nuova immagine e di un riposizionamento dopo un percorso di vita più che dignitoso con numeri di vendita sempre nelle aspettative dell’insegna. 

 

“Dopo 10 anni abbiamo deciso di affrontare il rilancio della nostra linea biologica di cosmesi green Verde Vera, la nostra idea era quella di realizzare una nuova  proposta che rispetto alla precedente  contenesse più informazioni possibili  ma in modo chiaro e soprattutto comprensivo per il consumatore medio.

Il compito affidato a Packaging in Italy non era semplice avendo molti focus differenti sui quali lavorare: il focus sulle caratteristiche naturali e green dei prodotti, il focus sulla sostenibilità delle confezioni scelte e il focus sulle certificazioni ottenute dalla linea…”

LEGGI LA TESTIMONIANZA COMPLETA

 

Arianna Zoccarato con la carica di Responsabile Sviluppo PL ci ha brieffato in modo chiaro e semplice, in funzione dell’esigenza di Despar, ci ha messo in condizioni di sviluppare e condividere la nuova strategia di comunicazione sul packaging per una gamma prodotti composta da 15 referenze corpo, 5 referenze viso e 4 referenze per i capelli in varie grammature.  

Il transfer che si doveva trasmettere e il posizionamento che dovevamo prenderci era quello del prodotto attento al mondo Green, come recita lo stesso claim del marchio Verde Vera: 

La scelta naturale della tua pelle.
Scegli la natura, scegli Verde Vera.  

 

Lo sviluppo di questa linea di prodotto, ha fatto sì che ci fosse un’attenzione particolare all’ambiente: l’obiettivo è stato quello di ridurre l’impatto del packaging in termini di emissioni di CO2.

Packaging in plastica riciclata post consumo 100% riciclabile

In alternativa ai classici contenitori ed etichette in plastica vergine, Verde Vera ha optato per flaconi (100%) e tubi (60%) in plastica riciclata post consumo ed etichette in plastica di origine vegetale, queste scelte hanno così permesso una riduzione media del 23% delle emissioni di anidride carbonica (CO2) rispetto alla scelta standard di contenitori ed etichette in plastica tradizionali.

 

Vuoi conoscere le tecniche del Posizionamento? Clicca qui >>

 

Verde Vera, a sostegno di questi principi, ha sposato un progetto a favore delle foreste dello Zimbabwe che ha perduto più di un terzo del suo verde negli ultimi anni. Il progetto si chiama Kariba e protegge le aree rimanenti lungo il confine Zimbabwe-Zambia

Nel packaging di oggi la sostenibilità deve venire prima di tutto per proteggere l’ambiente dove tutti noi viviamo. Anche noi di Packaging in Italy siamo in primis per la sostenibilità ambientale e poi per il marketing di prodotto. 

 




 

Nessun commento

Lascia un commento