Title Image

Brand Positioning

[Strategia]

Packaging in Italy è un’azienda di packaging design e brand positioning che ti accompagna nella realizzazione di una strategia vincente: affidandoti alla nostra esperienza e al team altamente qualificato il tuo prodotto si distingue e viene scelto in mezzo a tanti altri sullo scaffale.

Brand positioning e packaging design

Il brand positioning è un processo che conduce all’individuazione del posizionamento unico e di valore di un prodotto che ne definisca le caratteristiche che possono incidere in maniera più significativa sul comportamento del consumatore. Lo scopo di una buona strategia di brand positioning è definire la posizione che il prodotto occupa nella mente dei consumatori con lo scopo di farlo prevalere su quello dei competitor ed aumentare le vendite rispetto agli altri player di mercato.

Il brand positioning è il frutto di un’adeguata analisi di mercato e dei concorrenti dello stesso settore e consente di individuare tutti gli elementi di marketing che permettano di sostenere e favorire le vendite. Tra questi svolge un ruolo fondamentale la presentazione estetica di un prodotto: questa è capace di incidere in maniera particolarmente rilevante nel processo di scelta del consumatore.

In particolare, la presenza di un progetto di packaging design in linea con l’immagine coordinata, i valori del brand permette di esprimere al meglio le potenzialità del prodotto sul mercato.

Brand Positioning
Brand Positioning

I vantaggi del brand positioning

Una strategia di brand positioning personalizzata permette non solo di esprimere il posizionamento attuale di un prodotto già in commercio o quello di uno che deve ancora essere lanciato, ma anche il suo riposizionamento. Sebbene il ruolo del brand positioning sia fondamentale in tutte e tre le evenienze, tuttavia nell’ultimo caso risulta particolarmente rilevante. Infatti, il riposizionamento di un prodotto sul mercato ha lo scopo di modificare la percezione pregressa del consumatore.

I vantaggi del brand positioning che si esprimono attraverso un progetto di packaging design permettono alle imprese di godere di alcuni vantaggi, tra cui:

  • comunicare in maniera iconica il proprio prodotto attraverso un packaging che rispecchi le caratteristiche uniche sul mercato;
  • indurre il consumatore a scegliere un determinato prodotto rispetto ad altri sullo scaffale grazie ad elementi che catturano l’attenzione del cliente in maniera positiva;
  • poter modificare nel tempo l’immagine del proprio prodotto grazie ad una strategia di packaging design che intercetti le necessità del cliente in target.

Avvalersi di una strategia di brand positioning consente al tuo brand di essere scelto sullo scaffale in mezzo a tanti altri: ecco perché puoi affidarti a Packaging in Italy, azienda leader in Italia nel settore del packaging design e del brand positioning, che ti accompagnerà verso il successo e la crescita esponenziale delle vendite.

Contattaci senza impegno