Molto spesso senza packaging non c’è co-branding, l’ho spiegato nei dettagli tempo fa in questo articolo dove approfondivo opportunità e vantaggi di una strategia di co-branding per incrementare le vendite, la visibilità e la presenza sul mercato di un prodotto.
Oggi ritorno sull’argomento con un caso studio a cui abbiamo lavorato direttamente e che vede coinvolti due brand italiani leader nel loro settore merceologico.
Sto parlando di Melegatti S.p.A. e Molinari Italia S.p.A., entrambi protagonisti indiscussi di un settore merceologico ben definito e per questo ingredienti ideali per un’operazione di co-branding di successo.
Come abbiamo lavorato allo sviluppo del packaging
L’operazione è nata per il lancio sul mercato a Natale 2014 del panettone Melegatti alla Sambuca Molinari e successivamente replicato per la ricorrenza di Pasqua 2015 con la colomba. Un lievitato da ricorrenza farcito con bagna alla Sambuca Molinari e crema caffè e Sambuca, ricoperta e decorata da chicchi di caffè di cioccolato, per richiamare la “mosca” (chicco di caffè nella tazzina, corretta sambuca) nella mente del consumatore.
L’operazione di co-branding seguiva un’altra operazione di successo analoga già praticata da Melegatti, quella del panettone al Grand Marnier.
Coordinare il mood esistente
Per questo la nostra prima considerazione è stata quella di muoverci in una direzione che coordinasse il mood di Melegatti con una gamma già esistente: quella degli speciali e del co-branding.
Coordinare il nuovo packaging con la struttura di un packaging già esistente avrebbe rinforzato un messaggio nella testa del cliente e questo avrebbe semplificato la comunicazione visiva che avviene nei primi istanti con il messaggio non verbale trasmesso al consumatore.
Sei interessato ad un operazione di co-branding? CLICCA QUI →
La scelta del colore
Come per il packaging Melegatti Grand Marnier si era utilizzato un colore predominante che richiamasse il colore della bottiglia di Grand Marnier, analogamente con la Sambuca si è scelto un colore che richiamasse immediatamente la bottiglia della Sambuca Molinari, icona presente nella mente di ogni consumatore. Esercizio non semplice dal momento che il brand Sambuca Molinari è associato a colori freddi (bianco ghiaccio) e noi andavamo a posizionare un panettone in una ricorrenza calda come quella del Natale.
È stata utilizzata un’immagine del prodotto (panettone farcito), il visual classico della bottiglia di Sambuca e l’elemento identificativo del bicchierino di Sambuca con i chicchi di caffé così da richiamare direttamente anche la crema sambuca e caffé che farciva il panettone.
Sull’onda di un successo finalizzato ai volumi di vendita, l’operazione si è replicata analogamente per la Pasqua 2015 con l’accostamento Colomba e Sambuca.
Il risultato finale
Come hai visto il potenziale di un prodotto, la forza del suo brand e la sua presenza sul mercato possono essere amplificati da una partnership vincente. Questo è co-branding di successo e per funzionare richiede un packaging studiato nei dettagli per comunicare al consumatore in pochi istanti la forza di entrambi i brand coinvolti.
Hai già pensato a quali operazioni di co-branding potrebbero vedere i tuoi prodotti protagonisti? Contattaci oggi stesso senza impegno per capire come un packaging dedicato potrebbe aiutarti a incrementare le vendite dei tuoi prodotti sfruttando la forza del co-branding.
Sei interessato al costo di un restyling di un tuo packaging?
Quanto costa un Packaging dal Profitto Genetico™?
Hai bisogno di una Corporate Identity e vuoi sapere il costo?
Sei una startup e vuoi un preventivo?
Vuoi sapere quanto ti costa una confezione singola?
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l’agenzia di Pack dal Design italiano.