Come posizionare un prodotto nel campo tricologico.
Questo nuovo caso studio ti farà comprendere nel dettaglio due cose:
- Come non sia facile creare un posizionamento e declinarlo su un packaging.
- Quanto sia importante e fondamentale per un prodotto avere una differenziazione.
Dopo il primo posizionamento ideato e sviluppato sul Brand Corporate Opificio Emiliano e dopo il secondo posizionamento verso lo stesso prodotto che ha permesso al Brand Corporate di avere successo sul mercato e di lanciare il sub-brand Lievito di Meyen, oggi vi voglio raccontare l’ultimo Packaging Positioning nella categoria dei saloni di bellezza, un settore molto affollato.
Un’azienda che vuole conquistare sempre più quote di mercato, aumentare il fatturato (e soprattutto i margini) e diventare leader nella propria categoria non può permettersi di non fare 2 cose:
- ricerca e sviluppo
- marketing
Puoi avere nella tua azienda un reparto di eccellenza per quanto riguarda la ricerca e sviluppo dei tuoi prodotti, ma senza un’adeguata strategia di marketing farai fatica a farti percepire dal tuo cliente a target, per fare in modo di battere la concorrenza che combatte tutti i giorni la tua stessa battaglia e potrebbe conquistare posizioni importanti nella tua categoria.
Come ben sapete il sistema che utilizziamo per vendere i tuoi prodotti e rendere inoffensivi i packaging della tua concorrenza è il Packaging Positioning. Questo caso studio è l’esempio di come ricerca e sviluppo e marketing messi al servizio del Packaging Positioning possano far diventare in pochissimo tempo un prodotto o un brand, inizialmente protagonista e successivamente leader di mercato.
Vuoi una consulenza per il tuo prodotto? Contattaci! >>
In questo caso si tratta di prodotti specifici per capelli fragili, sottili e diradati che hanno come obiettivo di nutrire in profondità il cuoio capelluto e migliorare la qualità della capigliatura. L’idea è quella di un prodotto che può essere utilizzato sia in abbinamento al trattamento anticaduta classico dell’azienda Opificio Emiliano per picchi stagionali di caduta temporanea del capello, oppure da solo tutto l’anno.
Lo sviluppo del Packaging Positioning 25 Vitae
Per lo sviluppo di questo progetto siamo partiti dal posizionamento, passando attraverso l’ideazione del naming, per poi sviluppare il logo e successivamente il packaging (flacone e astuccio). Un progetto completo nella sua rotondità, che ha permesso al nostro cliente Opificio Emiliano di diffondere il nuovo prodotto sul mercato attraverso le tecniche del Brand Positioning e del Packaging Positioning andando in poche settimane in rottura di stock.
Positioning
Il positioning: dovevamo creare una percezione di prodotto che facesse intuire immediatamente la stimolazione del bulbo verso la crescita del capello. Durante la nostra ricerca finalizzata al posizionamento abbiamo compreso che i cicli di vita di ogni singolo bulbo finalizzato alla ricrescita del capello umano durano dai quattro ai cinque anni (circa), ripetendosi fino a venticinque volte durante tutta la vita. Questo sta a significare che ogni capello potrebbe compiere dai 100 ai 125 anni prima di morire definitivamente. In alcuni soggetti questi bulbi non vedono l’alba del 12 esimo ciclo. Insieme al nostro cliente, abbiamo posizionato dal punto di vista del marketing, un prodotto che potesse richiamare in modo emblematico questo tipo di caratteristiche. È qui che nasce il nuovo nome 25 Vitae.
Naming
25 Vitae
Il Naming è un elemento fondamentale per la vendita e per il posizionamento del prodotto.
25: corrisponde ai cicli di vita del capello
Vitae: è una parola latina relativa alla vita.
Anche se queste due parole sono descrittive, un naming descrittivo potrebbe perdere di originalità e distintività in questo caso specifico, l’originalità rimane completamente, parlando al consumatore e sfruttando le regole del Packaging Positioning. Questo naming aiuta a spiegare il posizionamento, inoltre è stata scelta la parola Vitae in latino per dare storicità e ricercatezza al prodotto.
25 Vitae è l’unico prodotto che, attraverso la nuova formula, permette di prolungare e completare in modo totale i 25 cicli di vita del capello. Attraverso l’utilizzo di 25 cicli di vita puoi ridonare nuove vite ai tuoi capelli.
Come hai visto il Naming è un elemento fondamentale per spiegare il posizionamento e per sviluppare uno storytelling credibile e per dare unicità al tuo prodotto, può differenziare il tuo packaging e scalzare la concorrenza dagli occhi del consumer e farti percepire come diverso, unico sul mercato.
Logo
Una volta definito il Naming siamo passati allo sviluppo grafico del Logo.
Il logo è stato sviluppato con un font dedicato rivisitato per ogni singolo carattere, tenendo in considerazione il mood del brand corporate Opificio Emiliano con uno stile elegante liberty. Abbiamo valorizzato il tutto con un aspetto scientifico, due parentesi graffe che vengono utilizzate molto spesso nelle formule chimiche e che risultano un elemento inusuale, non comune tra i prodotti tricologici.
Il numero 2 è speculare e ruota di 180°, cambiando cifra e formando chiaramente un 5, questo gioco grafico rende questo logo unico e riconoscibile donandogli la forza che aveva bisogno per un nuovo lancio di prodotto.
Packaging
Definiti Naming e Logo siamo passati allo sviluppo grafico del packaging del flacone e dell’astuccio, coordinato con la linea grafica del Brand, un cartoncino color crema con le nobilitazioni laminate come finitura degli angoli, per dare la giusta percezione di premium al nuovo prodotto di gamma.
Structural Design
La ricerca della structural design, finalizzata alla coordinazione d’immagine, è un processo molto lungo e delicato, trovare il fornitore giusto che sia nelle aspettive qualitative e di costi in funzione dei numeri, non è mai una cosa semplice.
Siamo arrivati alla grafica dell’etichetta da apporre sul flacone blu, colore istituzionale che ormai contraddistingue il brand Opificio Emiliano. Il flacone è totalmente riciclabile ed è dodato di un tappo nero con erogatore spray di precisione.
Il logo 25 Vitae è stato inserito sotto il logo corporate e la descrizione del prodotto. Abbiamo scelto lo stesso pantone utilizzato per Staminalvita (linea anticaduta) per dare coerenza e coordinazione d’immagine. I testi e il logo corporate sono stati pensati e sviluppati in oro laminato.
Astuccio
L’astuccio è stato ideato con un supporto base carta color crema, abbiamo utilizzato la stessa impostazione grafica del flacone, con il logo 25 Vitae inserito tra il logo corporate e la descrizione del prodotto. La cornice, che contraddistingue tutta la parte superiore dell’astuccio, e il logo Opificio Emiliano sono in oro caldo (lamina), i testi sulla parte frontale sono, invece, in oro offset pantone.
Come hai potuto vedere da questo caso studio, senza ricerca sviluppo e marketing non potrai essere causa effetto del mercato. La creazione, lo studio e il design di un nuovo packaging non si limita ad una semplice aspetto grafico, ma si finalizza in una strategia studiata a tavolino verso il prodotto per concretizzarsi nel packaging, è così che nasce un Packaging Positioning. Attraverso questo metodo sviluppiamo e posizioniamo nuovi prodotti sul mercato passando alla creazione di naming finalizzati nello storytelling, concludendo nello sviluppo grafico del packaging.
Se qualcosa di questo caso studio non ti è chiaro o se ti stai chiedendo come potremmo sottolineare le caratteristiche distintive del tuo prodotto partendo dal posizionamento attraverso il packaging contattaci per una prima consulenza senza impegno.
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l’agenzia di Pack dal Design italiano.