Come può il packaging positioning far schizzare le vendite del tuo prodotto senza cambiare nulla negli ingredienti o nella ricetta?
Comunicando chiaramente un unico concetto in modo semplice.
Sinceramente non so quante volte ho detto e scritto che il marketing è solo una lotta di percezione. Una volta che hai fatto percepire il tuo prodotto con il posizionamento al tuo cliente target, hai pochissimi limiti nelle vendite. Nessun caso studio meglio di ALPEDì, rispecchia in modo eclatante questo tipo di concetto.
Se un’azienda di Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, di fronte al mare, può permettersi di comprare cereali nelle nostre montagne, successivamente brandizzare e commercializzare il suo prodotto nella prima colazione delle montagne italiane, capite bene il potere del marketing: quando c’è il posizionamento può fare veramente tutto.
Paolo Novi, titolare di Alpedì nel giro di pochi mesi ci ha commissionato il suo secondo Brand Positioning finalizzato nel Packaging Positioning. Non abbiamo toccato nulla del prodotto, non ce n’è stato bisogno, dopo un briefing chiaro, abbiamo intuito che era già posizionato naturalmente, dovevamo solo dirlo nel modo giusto.
– Paolo, rifaresti il Posizionamento?
– Se tornassi indietro, lo farei prima! Non farei passare così tanto tempo…
Paolo Novi – Owner Alpedì
Il prodotto già in commercio, con un “no brand” commercializzato a fatica da Paolo, non ha avuto bisogno di essere rivisitato alla base, aveva già tutte le caratteristiche giuste per essere posizionato. Era ed è un cereale di montagna 100% italiano, già questo ci dava la focalizzazione e tutta la differenziazione di cui avevamo bisogno, per essere appetibili dal buyer della Grande Distribuzione e dal consumatore, considerando che la maggior parte delle aziende di cereali da prima colazione, in Italia, non utilizza la materia prima proveniente dai nostri campi. Questo ha fatto sì che il nostro posizionamento risultasse vincente sul mercato.
Il nostro posizionamento:
I cereali di montagna, 100% italiani.
Questo è un concetto chiaro, semplice e potente nello stesso tempo.
7 passaggi chiave del Packaging Positioning Alpedì:
- Lo sviluppo di un Brand Positioning unico, semplice e potente.
- Lo sviluppo di un logotipo mnemonico
- La ricerca del Brand Naming che comunicasse verso il posizionamento
- Il Payoff inequivocabile “Dalle Montagne Italiane”
- Uno Structural Design per una macchinabilità artigianale
- Uno Structural Design che trasmettesse l’artigianalità del prodotto
- Una coordinazione d’immagine con una chiara differenziazione per le varie referenze
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l’agenzia di Pack dal Design italiano.