Il packaging nella storia di Roberto, che nel 2022 compie 60 anni dall’esordio, ha avuto un ruolo fondamentale. Una brand image ed una brand awareness importanti nel mondo dei pani industriali e dei sostituti del pane unicamente create dalla diffusione del packaging dei prodotti in tutta Italia e i più di 30 paesi all’estero. L’advertising classica è stata un elemento del marketing mix non impiegata. Il packaging e il prodotto quindi sono i mezzi con cui si è ingaggiata la relazione con le persone che consumano.
Tuttavia, nel 2020, nel bel mezzo della pandemia, abbiamo iniziato una riflessione strategica sul brand che ci ha portato alla conclusione che avremmo dovuto dare a Roberto una packaging image coerente con la forza intrinseca e con lo sviluppo del ruolo nel mercato di riferimento.
Ci siamo affidati a Packaging in Italy in questo percorso perché ci siamo trovati d’accordo sulla strategia e sulla necessità di proporre una soluzione di packaging da leader, come Roberto avrebbe meritato: evergreen, con pochi elementi, cromaticamente di grande impatto a scaffale.
L’analisi competitiva che abbiamo fatto è stata illuminante unitamente al recupero dei pack storici con l’obiettivo di fare una scelta che avesse in sé il DNA del brand ma che ci facesse fare un salto in avanti.
Il primo intervento è stato il logo Roberto, che è stato attualizzato, semplificato, ingrandito e reso anche idealmente immortale.
Successivamente è si è creata una family line evidente ma mantenendo la differenziazione dei prodotti: oggi sugli scaffali Roberto verrà percepito come una marca leader, presente in varie categorie, sincera e vicina alle persone.