Gigant Paluani – Winner alla I Edizione di Touch Point Awards

Ci presentiamo così alla prima edizione del Touchpoint Awards//Identity, con la vittoria del miglior Packaging nella categoria Food.  


Oggi, come negli anni passati, la sensazione che si prova arrivando in agenzia al mattino dopo aver trascorso una serata come quella di ieri è sempre la stessa, nell’aria c’è profumo di festa, vittoria, tonica & Gin.

Ieri sera, infatti, la Packaging in Italy era presente alla I Edizione di Touchpoint Awards.

 


Una serata dalle emozioni forti, meno amici, meno colleghi e meno addetti ai lavori, causa Covid, ma le facce conosciute non sono mancate e poi il silenzio, finché il nome di un progetto a cui hai lavorato duramente per qualche mese, non viene nominato.

Così anche ieri, finché non hanno annunciato il vincitore della categoria Product Identity/Food: Packaging in Italy per il cliente Paluani ci siamo alzati per ritirare il premio poiché quella nuova identità alla referenza Gigant l’avevamo pensata proprio in agenzia.

 

Il progetto del Gigant nasce, infatti, dalla necessità di riposizionare un prodotto già presente nella gamma Natale di Paluani, ovvero il refresh della vecchia referenza “1500” Panettone e Pandoro.

Come ribadiamo da tempo – e non ci stancheremo mai di ripeterlo – i premi e le serate di Gala legate al mondo del marketing non sono l’obiettivo del nostro lavoro.

Questo non significa che partecipare e ricevere l’apprezzamento di colleghi e addetti ai lavori non faccia piacere, ma lo consideriamo come una naturale conseguenza per un prodotto che abbia ricevuto prima un riscontro commerciale nelle vendite.

Il nostro obiettivo primario, infatti, è quello di creare un packaging che siano funzionali alle vendite!

Il nostro cliente Paluani sentiva l’esigenza di riposizionare il prodotto sul mercato in un modo unico, diverso, differente, facendo capire immediatamente quale fosse la sua caratteristica: un dolce da ricorrenza da 1500g.

Ovviamente in questo tipo di segmento c’è assolutamente meno bagarre che nella grammatura da 750g o 1000g.

 

 

Noi di Packaging in Italy abbiamo sviluppato il Brand Positioning e il Packaging Design di questo restyling, abbiamo voluto inserire il prodotto all’interno di una Tin-Box con effetto Vintage, la ricerca di un nuovo naming, lo sviluppo di un logo e un claim che posizionasse in modo definitivo il Gigant, ovvero la parola Gigapanettone. Abbiamo individuato una grafica Vintage, che avesse un transfert di sensazione di prodotto già esistente o rivisitato in chiave contemporanea.

Abbiamo sviluppato un packaging che fosse un regalo perchè molto spesso questa grammatura non viene sfruttata solo per un autoconsumo domestico.

Con questo progetto abbiamo riposizionato un formato storico per Paluani, abbiamo dato una nuova connotazione, riportando l’idea di “regalo” anche in un formato maxi, trasferendo al consumatore l’idea di antico calore e condivisione che solo il periodo natalizio sa dare.

Per approfondire l’intero caso studio Gigant clicca qui.

I Touchpoint Awards//Identity si propongono come punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia portando sotto i riflettori le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico.

 

Se vuoi capire l’importanza della Brand Identity nel contesto attuale non perderti l’intervista di Touchpoint a Michele Bondani, dal minuto 01:01:00.

 

Touchpoint Days//Identity – Prima Giornata

Rivivi l'emozione della prima giornata dei Touchpoint Days//Identity condotti da Laura Buraschi e Giampaolo Rossi. Hanno portato la loro testimonianza la tattoo artist Lucille Ninivaggi, Maria Angela Polesana (Iulm Università), Michele Bondani di Packaging in Italy, Luciano Nardi di Kube Libre e Rob Vermeulen di epda

Pubblicato da TouchpointNews su Lunedì 5 ottobre 2020

 

Le foto della serata:

 

 

Nessun commento

Lascia un commento